Trattamenti

Igiene • Sbiancamento • Endodonzia • Conservativa • Ortodonzia • Pedodonzia • Implantologia • Protesi

Igiene

Una corretta igiene orale è una pratica da svolgere con regolarità, per rimuovere il tartaro che si forma sulla superficie dentale e sulle gengive, causando fastidiosi disturbi come gengiviti e parodontiti.
E' consigliabile rivolgersi al dentista in media ogni 6 mesi, per prevenire accumuli di tartaro e, contemporaneamente, tenere sotto controllo la salute del cavo orale.

Sbiancamento

Le macchie sui denti possono essere causate dal fumo, dal caffè, da altri agenti esterni, oppure dall'assunzione di certi farmaci. O ancora possono essere congenite. Per tornare a vedere i propri denti splendere del loro bianco originario, ci si può affidare a trattamenti sbiancanti di diversa intensità, adatti a ciascuno. E tutti rigorosamente non invasivi e non dannosi della salute dei denti.

Endodonzia

L'endodonzia agisce su un processo carioso che ha già interessato la polpa del dente. E' un trattamento di "salvataggio" del dente quando i tessuti che circondano la radice dentale si sono ammalati. Con il trattamento canalare si elimina la polpa del dente infiammata per un danno causato da una carie profonda, dall'esito di interventi sul dente o da un trauma, e si procede con la sua otturazione.

Conservativa

L'odontoiatria conservativa si occupa della cura dei denti cariati, di tutti i trattamenti indispensabili per l'eliminazione totale della carie e di quelli fondamentali per la chiusura di cavità. La conservativa moderna si basa su principi di minima invasività, con l'utilizzo di materiali e strumenti di ultima generazione. Questa disciplina trova applicazione anche in campo estetico, con effetti duraturi ed efficaci.

Ortodonzia

Malposizionamenti e irregolarità dentali possono essere risolti con i giusti trattamenti ortodontici: in seguito a visite approfondite e diagnosi mirate, ogni paziente può intraprendere il suo percorso sulla via di un sorriso sano. Con apparecchi ortodontici fissi, mobili, o invisibili, si può recuperare l'allineamento dentale e riparare non solo i danni estetici ma anche quelli di respirazione, masticazione e fonazione.

Pedodonzia

La pedodonzia è l'odontoiatria infantile: racchiude tutti i trattamenti esclusivamente rivolti ai piccoli pazienti. Creando un clima sereno e familiare, ci dedichiamo ai bambini con tutta la delicatezza necessaria per ottenere la loro fondamentale collaborazione, in sintonia con i genitori. Salute, igiene e prevenzione dentale sono prioritari fin dalla più tenera età: per questo incentiviamo la cultura del controllo periodico.

Implantologia

L'implantologia permette di intervenire in caso di elementi dentari mancanti con l'applicazione di sostituti artificiali, per recuperare appieno la funzione masticatoria dell'apparato e anche le funzioni dell'osso mascellare. La perdita di un dente può essere causata da vari fattori: carie, patologie più complesse, traumi esterni. In ogni caso, è necessario valutare quali sono le metodiche sostitutive più adatte

Protesi

Collegata all'implantologia è la protesi dentale, che consente diverse soluzioni per risolvere il problema della mancanza di uno o più denti. Le protesi possono essere fisse e mobili, parziali e totali, e possono interessare una parte o tutto l'apparato. Possono inoltre essere applicate su impianti. Lo scopo è quello di ripristinare le funzionalità dentali, agendo anche su molti altri aspetti della salute.